Chi sono

  •  

Sono Nato a Trento il 6 maggio del 1963.
Mi sono diplomato congegnatore meccanico presso l’Istituto Professionale di Villazzano e ho iniziato a lavorare nell’azienda di mio padre e di mio nonno nel 1981. Qui mi sono specializzato nella costruzione di lance irroratrici e nella realizzazione di barre per il diserbo.

E’ da mio padre Renzo che ho preso la passione per il lavoro, la moto e la fotografia.

In ambito lavorativo, ho conseguito e ottenuto un certificato di qualità di saldatore UNI EN287-1 e una certificazione di software grafico – CAD base e avanzato.
Nel tempo libero mi divido tra moto e fotografia.

Nell’ambito motoristico dal 1992 ho fatto parte per 16 anni del Consiglio Direttivo del Moto Club Trento ed oltre ad aver fatto alcune gare di Trial regionali, negli anni ho ottenuto diversi meriti nell’ambito della specialità del Motoraid, vincendo nel 1997 il primo posto nel “Rally dei Castelli del Trentino” e piazzandomi al secondo posto per gli anni 1994 e 1996 nella specialità “Motoraid” nel Camp. Regionale TnAA. Nel 1997 mi sono classificato al primo posto del Campianato Regionale TnAA specialità “Motoraid”.

Nel 1996 con l’acquisto della VFR 750 RC36II entro a far parte del VFR Italia Club dove, dopo due anni, ho ricoperto la carica di Referente Regionale per il Trentino Alto Adige.
Nel 2004 ho acquistato la nuovissima VFR VTec 800 RC46 II. Nel 2018 sono passato alla Honda VFR Crossrunner X.

Alcuni miei scatti sono stati esposti presso le “gallerie” di Piedicastello all’interno della mostra fotografica in ricorrenza dei 50 anni dall’inaugurazione del Museo nazionale storico degli Alpini. Di recente ho ottenuto il secondo posto, nella sezione cittadini, al concorso “Trento immagini inedite” indetto dal Comune di Trento, il primo posto al concorso “gli scatti del Clima” indetto dal quotidiano “il Trentino” e il decimo posto al concorso “uno sguardo al cielo” indetto dal quotidiano “il Trentino”.
Nel 2011 e nel 2012 sono arrivati due secondi posti al concorso fotografico organizzato dall’ ASD Maratona del Concilio. Un altro secondo posto vinto al concorso organizzato dalla ” coppa delle Dolomiti” nel 2011.
Ho ottenuto un primo posto assegnato dalla “giuria Tecnica” nel 2012 al concorso fotografico organizzato da “il Trentino – la mia idea” sul futuro ” e nel 2013 nuovamente un primo posto al concorso fotografico “come la tecnologia cambia la vita” Inoltre alcune immagini sono state selezionate ed inserite su libri e riviste.

In campo fotografico, i primi scatti li ho fatti con la Reflex Minolta e la Yashica AF200 con il 35/70 e lo zoom 70/210 f4-5.6 Mia moglie Cristina ha lavorato per cinque anni presso un foto laboratorio cittadino come addetta nella stampa professionale, quindi le stampe e i suggerimenti non sono mai mancati. La ricerca di soggetti “particolari” ed il taglio ricercato è stato sempre punto saldo, spaziando tra campi e generi. La partecipazione ad alcuni concorsi regionali e Nazionali, dove ho avuto ottimi risultati e grandi soddisfazioni, è stato uno stimolo ulteriore a proseguire la mia crescita tecnica. Ho collaborato ad un importante evento sportivo cittadino e in quella occasione una mia foto viene inserita in “seconda di copertina” su una rivista specializzata di settore.
Sono stato autore della mostra fotografica “Sulle tracce dei Magi” esposta presso il Centro Civico di Meano.
Una mia foto è entrata nella rosa delle dieci migliori al concorso Fotografico organizzata da meteoTrentino.
Tra i piazzamenti importanti c’è il primo posto al 2° Concorso Fotografico Nazionale Palio delle Contrade città di Trento, la vittoria al Concorso Fotografico “scatta e vinci” organizzato da Mototurismo e il secondo posto al concorso Fotografico ” Trento e il suo territorio; immagini inedite”.